Ero curiosa di cimentarmi in questa ricetta.
È un dolce che la mia nonna fa spesso soprattutto per utilizzare le tante nocciole che produce il suo frutteto. Semplice da ricordare e da fare. Unica pecca sono i tempi di preparazione dei biscotti; proprio per questo sto cercando di affinare la tecnica per velocizzarne la preparazione.
Sgusciare le nocciole e farle tostare per 10 minuti in forno preriscaldato a 100 gradi. Terminata la tostatura sfregarle fra di loro per eliminare la pellicina che le avvolge. Tritarle finemente.
Miscelare la farina di nocciole con la farina precedentemente setacciata, zucchero e burro e lavorare il composto fino a renderlo omogeneo e ben compatto.
Con il composto, formate delle palline (più piccole sono meglio è) e disponetele su una teglia. Questa è la parte più lunga del procedimento. Se avete un misurino vi permetterà di farle tutte della stessa grandezza.
Dopodichè infornare per 10 minuti ad una temperatura massima di 170 gradi (questa è la temperatura ideale per far si che i biscotti non modifichino la loro dimensione). Consiglio direttamente dalla nonna: una volta estratti dal forno, non toccarli ma lasciarli raffreddare.
Sciogliere il cioccolato. Non deve essere troppo liquido ma moderatamente denso. Spalmare il cioccolato su una delle due metà dei biscotti. Se il cioccolato è troppo liquido, attendere qualche minuto prima di chiuderlo con la sua metà.
