Un piccolo gioiello incastonato nelle Dolomiti
L’entrata segreta – perché questo sembra – catapulta il visitatore in una lenta e morbida “sciata” tra le curve del museo, tra opere di artisti e immagini e video che esplorano la tradizione, la storia e la disciplina dell’alpinismo, fino a giungere alle enormi vetrate aggettanti sulle Dolomiti: un panorama mozzafiato.
Reinhold Messner
Come raggiungere il museo
Il Messner Mountain Museum Corones è facilmente raggiungibile con l’ovovia che porta fino alla vetta del monte. La vera comodità, è che – essendo proprio sul “panettone” del Plan de Corones – ci si può arrivare con delle semplici scarpe da ginnastica. Non è strano, però, trovare qualche sciatore che “parcheggia” i propri sci all’entrata del museo. Per i più sportivi e intraprendenti, il museo è raggiungibile anche a piedi, attraverso numerosi percorsi di montagna.
E poi consiglio vivamente una tappa ai rifugi dopo la visita, ben tenuti, con un’ottima animazione musicale e i piatti tipici della cultura sudtirolese!
Quanto costa la visita al museo
Si va da un minimo di 4 euro per i più piccoli, ad un massimo di 18 euro per il biglietto famiglia. Se invece siete interessati al MMM Tour-Ticket (consente di visitare i sei musei del circuito) si va da un minimo di 15 euro per i più piccoli, ad un massimo di 35 euro per il biglietto famiglia.
Foto Alessandro Vocaturo

