Salsiccia in crosta di pane

tr-collage


Oggi vi propongo un piatto che nasce nelle grigliate venete più caserecce ma che io propongo come appetizer per un pranzo in casa fra amici. Detto ciò quando e se lo proverete, immaginatevi una bella griglia, tanta carne, tanti amici, in estate o in una calda taverna invernale. grazie Ceci 😉

 

PREPARAZIONE

Il primo e semplice passo per questa ricetta è quello di svuotare il pane, togliendo la mollica. Per facilitare questa operazione io divido in quattro parti la baguette e procedo con lo svuotamento.

Dopodichè si passa alla farcitura del pane.

Eliminare la pelle dalle salamelle e aiutandosi con un cucchiaino, inserire il macinato all’interno delle baguette cercando di compattare bene il tutto. Una volta farcita, affettarla creando delle fette di uno spessore di circa un centimetro, questo permetterà una cottura più uniforme del ripieno.

La cottura ideale, come detto prima anche con un pò di malinconia, sarebbe su una griglia ma devo dire che anche in padella raggiunge degli ottimi risultati. Quindi scaldatela, io ho buttato due pezzetti di salamella che mi avanzavano e dei rametti di rosmarino per creare umidità e base per insaporire il pane. Quando i pezzettini di carne inizieranno a trasudare grasso, posizionate i dischetti sul fondo della padella e…cuocete.

A cottura ultimata, potete servire con verdure, sottoaceti oppure POLENTA.

 

 

 

Lascia un commento