Tempo fa, durante i miei giri d’ avanscoperta, sono incappata in un piccolo negozio di fiori. Sul bancone, all’ interno di una boccia di vetro, scruto due palline verdi immerse nell’acqua; incuriosita chiedo cosa fossero. Si trattava delle alghe MARIMO, una rara Alga Giapponese.

Uscita dal negozio, mi sono subito documentata su questa piacevolissima alga da compagnia. Ho scoperto che vive in acqua dolce e cresce 5 mm all’anno. I giapponesi la ritengono un fortissimo portafortuna. Oltretutto è stata dichiarata tesoro naturale giapponese e ne è stato istituito un museo sulle rive del Lago Akan dove cresce spontaneamente. Viene regalata ad ogni occasione si voglia augurare buona fortuna o dimostrare con un piccolo gesto un sentimento di amore puro e duraturo.
Non è una creatura molto conosciuta e trovarla in commercio senza fregature non è semplicissimo ma ho scovato un marchio Clo’et_Design che da anni se ne occupa e oltre ad avere molti rivenditori in giro per l’Italia, ne tratta anche la vendita on-line.