Pizza con canotto

Come fare una pizza napoletana senza essere a Napoli e senza forno a legna? Io ci ho provato e con qualche trucchetto devo dire che il risultato mi ha abbastanza soddisfatto. Non vi servirà altro che una padella, meglio se con il bordo sottile e un forno con funzione grill.

Vediamo gli step:

  1. Creare l’impasto. Io ho optato per una lievitazione a 24 h. Per circa 3 pizze ho seguito queste percentuali (raddoppiate nel caso le quantità):

    Farina 500 gr

    Sale 13 gr

    Acqua 350 gr

    Lievito di birra 1,5 gr

    lasciare riposare l’impasto per 12 h in un contenitore coperto a temperatura ambiente.

  2.  Dopo 12 h, suddividere l’impasto in pagnotte da circa 260 grammi.
  3.  Al termine della lievitazione siamo pronti per creare le nostre pizze. Prendete una pagnotta e cercate di stenderla partendo dal centro verso il bordo esterno, senza sgonfiare il canotto.
  4.  Accendete il forno al massimo, attivando la funzione grill. Spostate la leccarda il più vicino possibile alla serpentina. Lasciate la porta del forno aperta. Quando la serpentina sarà incandescente, accendete il fornello e fate scaldare la padella.
  5. Posizionare la pizza sulla padella ben calda e iniziare a condirla con il pomodoro. Quando il fondo della pizza inizierà ad essere cotto e ben colorito, aggiungete la mozzarella e gli altri ingredienti. In questo passagio inizierà ad alzarsi il cornicione.
  6. Spostate la pizza sulla leccarda e attendete circa 4 minuti fino a che il bordo non sarà ben dorato. Non troppo altimenti diventerà troppo croccante.

Questo è il risultato che dovreste ottenere

21AC0A67-4A9F-4C94-8671-8C3B77339875

 

 

 

 

Lascia un commento